Dopo l’assalto del Garante della Privacy al telemarketing selvaggio, qui trovate un articolo a riguardo… con tanto di sequestri delle banche dati, così da immobilizzare l’attività lavorativa di quel, come lo chiama il Garante, sottobosco di aziende, che rendono possibile fregarsene delle regole, i call center si sono dati una mossa per accelerare il numero di chiamate fatte (visto che vengono pagati a chiamata eseguita).
Peccato che nel farlo, stiano commettendo un errore che potrebbe costargli molto caro! Come spiegato già in passato i call center hanno preso l’abitudine di usare un trucchetto tecnico per far risultare i numeri chiamanti come inesistenti.
Ossia il call center vi chiama, voi non rispondete, richiamate il numero subito dopo, ed il vostro operatore vi dice che il numero chiamato è inesistente! E voi a domandarvi: “ma se mi ha appena chiamato, come fa ad essere inesistente?” Qui ho spiegato nel dettaglio come funziona quel giochino.
Come dicevo, la fretta è sempre una cattiva consigliera, e visto la fretta che il Garante della Privacy ha messo a queste società, ossia la paura che vengano sequestrate anche loro le proprie banche dati di utenti da infastidire, illegalmente, stanno cominciando a toppare!!
Dal giorno dopo l’attacco del Garante, sono iniziate ad arrivare chiamate da numeri cellulari sconosciuti. Ok, direte voi, sai che novità!! Eh no: la novità c’è: se prima, quando attivavano il giochetto del numero inesistente, pare controllassero che davvero il numero presentato fosse inesistente, adesso la fretta, pare, gli abbia fatto scordare di controllare questo particolare.
Praticamente ti arriva la chiamata da un numero sconosciuto, tu non rispondi, quando mettono giù richiami e ti risponde un/a povero/a disgraziato/a che è il REALE intestatario del numero che vi è comparso. Peccato che lei/lui non abbia assolutamente nulla a che fare con il call center in questione.
Questa disattenzione da parte di chi configura i numeri chiamanti dei call center, avrà conseguenze pesanti: appena qualcuno riceverà una raffica di chiamate da persone sconosciute, che gli segnaleranno di avere il suo numero nelle chiamate in entrata, andrà a fare un esposto, la situazione diventerà bollente… e sarebbe ora!
Non so se rientri nel penale o mano, ma sicuramente non è legale chiamare qualcuno presentando il numero telefonico di un altro utente attivo!
Prendo i popcorn ed una bibita, e mi siedo aspettando lo spettacolo 🤣🤣🤣
J.C.